• All'interno di:
  • Promotore

Presentazione

ll quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti, denominato “DigCompEdu”, è basato sul lavoro condotto nel 2017 dal Centro Comune di Ricerca (JRC) dalla Commissione Europea su mandato della Direzione Generale per l’Educazione, i giovani, lo sport.

L’obiettivo del quadro DigCompEdu è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e ai formatori, appartenenti agli Stati Membri dell’Unione Europea, di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di svilupparla ulteriormente secondo un omogeneo modello di contenuti e di livelli di acquisizione.

 

Tale modello non intende sostituire gli strumenti definiti a livello nazionale, bensì arricchirli e ampliarli. Il suo valore aggiunto consiste nel fornire:

  • una guida per lo sviluppo di politiche educative a vari livelli;
  • un modello concettuale che consenta ai diversi attori del sistema educativo e formativo di creare strumenti concreti, adatti a rispondere ai propri bisogni;
  • un linguaggio comune e coerente per promuovere la discussione e lo scambio di buone pratiche;
  • un punto di riferimento per gli Stati Membri per validare l’approccio e la completezza dei propri strumenti e quadri di riferimento in questo settore.

 

DigCompEdu prevede le seguenti 6 aree di competenza che ciascun docente dovrebbe possedere:

  • Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
    Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale;
  • Area 2: Risorse digitali
    Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 4: Valutazione dell'apprendimento
    Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Programma

00. Introduzione

01. Docenti competenti digitali

02. Il Framework DigCompEdu

03. I livelli di padronanza DigCompEdu

04. DigCompEdu e Cittadinanza Digitale

05. DigCompEdu e autovalutazione

Informazioni

Il documento integrale del quadro DigCompEdu è stato tradotto in italiano dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale delle Ricerche.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web dell’iniziativa, dal quale è possibile scaricare il rapporto originale, insieme ad altri documenti e strumenti sull’argomento.

Il Ministero dell’istruzione promuove l'adozione del quadro di riferimento “DigCompEdu” per la formazione dei docenti sull'utilizzo delle tecnologie nella didattica all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Il corso è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro” e quello del Sistema camerale di incremento del 20% “Formazione e lavoro”.

 

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sandra Troia
    Docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento in linea con il modello DigComp.
    Scarica il curriculum